Il mio approccio
Non esiste l’impianto universalmente perfetto, ma esiste il miglior impianto in base al cliente e al contesto in cui andiamo a progettarlo. Il mio compito è quello di individuarlo e renderlo realizzabile.
Oggi chi si occupa di progettazione impiantistica deve essere in grado di seguire il cliente nelle numerose sfaccettature in cui il lavoro si sviluppa, cercando di rispettare per quanto possibile le richieste della committenza e in modo che sia tutelato da eventuali problematiche post-cantiere.
Inizio carriera
In questo anno intenso completo il periodo universitario laureandomi in Ingegneria a Pisa, supero l’esame di Stato abilitandomi all’esercizio della professione di Ingegnere, mi iscrivo all’Ordine degli Ingegneri di Livorno e divento responsabile tecnico di una ditta di impianti elettrici. In questo periodo si plasma il mio approccio analitico alla risoluzione dei problemi oltre a sviluppare la preparazione in nuovi ambiti quali la preventivazione dei lavori, la formazione dei commerciali, la manualità nell’installazione degli impianti elettrici, la gestione delle forniture e delle commesse acquisite.
Nascita di EdilAnt
Lascio il ruolo di responsabile tecnico perchè spinto da altre esigenze; cioè quella di approfondire gli altri campi dell’impiantistica quali l’idraulica, la termoidraulica e la prevenzione incendi ed avere la possibilità di essere unico responsabile della mia professionalità. Per tutto ciò fondo lo Studio di Progettazione EdilAnt che aveva ed ha l’obiettivo di fornire assistenza a 360° su tutti gli ambiti impiantistici e ridurre così i rischi di sovrapposizione degli stessi.
Corsi di formazione online
Un anno particolare perché di fatto è quello dove inizio a fare video di formazione tecnica nel campo impiantistico aprendo un canale Youtube specificatamente dedicato. Lo scopo era e rimane quello di confrontarsi in modo libero tra persone che hanno la stessa morbosa passione nell’ambito impiantistico.
Social
Decido di raddoppiare la presenza sui Social aprendo un profilo personale professionale su Facebook e la scelta di cambiare tipologia di video, più snelli e leggeri. Visti i risultati positivi segue dopo pochi mesi l’apertura di una pagina professionale su di me che permette di sfruttare al massimo tutti gli strumenti di Facebook.
Parte il progetto ARA
Apertura dell’Accademia della Regola dell’Arte, un gruppo Facebook dove si accede solo tramite mio invio diretto e dedicato alla formazione impiantistica e all’aggiornamento degli installatori e professionisti interessati a migliorarsi.